28 settembre – GEP 2024 – Inaugurazione mostra “italiani in giallo”
28 settembre – gep 2024 – Inaugurazione mostra “Italiani in giallo”
In occasione del Giornate Europee del Patrimonio 2024 (GEP 2024), il complesso Chianti Origo e CASA Eroica aprono le porte ad un’esposizione personale dello scultore Silvano Porcinai dedicata agli italiani vincitori del Tour de France. La mostra, intitolata “ITALIANI IN GIALLO: i vincitori della Grande Boucle” espone ritratti e bassorilievi realizzati in argilla e gesso all’interno di un percorso che si snoda tra strade e biciclette, collegando la Francia alla Toscana e segnando le imprese su due ruote dei grandi corridori nostrani.
Silvano Porcinai, oltre ad essere un premiato artista di fama internazionale, è un appassionato di ciclismo eroico. Suo è il monumento a Gino Bartali nel quartiere Gravinana di Firenze e le sue opere sono state esposte in tutta Italia, a Parigi e Ginevra.
La mostra verrà inaugurata sabato 28 settembre 2024 alle ore 17:00 e rimarrà aperta e visitabile fino al 6 gennaio 2025, inclusa nell’ordinario prezzo del biglietto e gratuita per tutti i cittadini di Gaiole.
Vi aspettiamo per il taglio del nastro e per brindare insieme all’artista!